Identikit del responsabile

I prodotti cosmetici possono essere immessi sul mercato solo dopo che una persona fisica o giuridica è stata designata come «persona responsabile» all'interno della Comunità.
Qualora emerga che il prodotto venduto non sia conforme ai requisiti stabiliti, spetterà alla persona responsabile il compito di adottare tutte le misure correttive necessarie, inclusi la notifica alle autorità competenti e l'eventuale ritiro dal mercato.
Secondo quanto previsto dalla normativa, il responsabile dell’immissione sul mercato del cosmetico è responsabile anche della sua conformità.
In caso di inadempienze è lui a dover risponderne. I controlli possono riguardare sia prodotti nuovi sia prodotti già in circolazione; le eventuali non conformità possono portare a sanzioni civili e penali, a seconda della gravità. 
La persona responsabile dovrà garantire che, prima di essere immessi sul mercato, i cosmetici siano stati sottoposti a una valutazione della sicurezza  elaborata sulla base delle indicazioni del regolamento. 
Dovrà inoltre tenere per un periodo di dieci anni una documentazione informativa sul prodotto cosmetico per il quale è responsabile. 
Sarà tenuta, inoltre, a notificare una serie d’informazioni – in formato elettronico – alla Commissione. 
Anche sui distributori incombono obblighi particolari: dovranno agire con «la dovuta attenzione» e procedere a delle verifiche prima di commercializzare i prodotti.
Visite: 1404

Chi è online

Abbiamo 284 visitatori e nessun utente online

Archivio

Questo sito web utilizza i cookie per personalizzare i contenuti, comunicare e fornire un'esperienza di navigazione migliore, più veloce e più sicura.
Cookies Policy Ok Rifiuto