produzione titolo


Con la Direttiva CEE del 93, recepita in Italia nel 97, è stata resa obbligatoria, da parte di tutti i paesi dellUE produttori, ma anche importatori di cosmetici, l'indicazione di tutti i componenti di un prodotto finito.

Le varie e numerose componenti del prodotto cosmetico finito vengono scritte secondo un linguaggio internazionale, detto INCI (acronimo che sta per INTERNATIONAL NOMENCLATURE COSMETIC INGREDIENTS), unico per tutti i paesi della UE ed impiegato in altri paesi (ad esempio USA, Russia, Brasile, Canada, Sudafrica, ecc.) anche se in modo leggermente diverso. Questa nomenclatura è espresssa principalmente in inglese, in alcuni casi contiene termini in latino. 

Le sostanze chimiche sintetiche e i derivati vegetali che abbiano subito trasformazione chimica, vengono indicati con nome tecnico. I derivati vegetali estratti dalle piante, sono indicati con il nome scientifico (genere e specie) con cui  sono elencati sulla Farmacopea Europea, eventualmente seguito dall'indicazione della parte della pianta da cui sono stati estratti. Per i coloranti si utilizzano le numerazioni secondo il Colour Index (es. CI 45430). Infine, per i profumi e gli aromi si utilizza la dicitura generica; questi, infatti, possono contenere miscele di svariati componenti, la cui specifica sarebbe laboriosa e comporterebbe un elenco piuttosto lungo in etichetta. 

I nomi dei vari ingredienti vengono riportati in etichetta seguendo un ordine che tiene conto della percentuale inserita nel cosmetico, cioè per concentrazione decrescente: l'ingrediente più abbondante nei cosmetici è quasi sempre l'acqua, che nella nomenclatura INCI si scrive in latino "aqua" e la ritroviamo quasi sempre in prima posizione.

L'etichetta riporta nella prima parte le sostanze strutturali del prodotto ovvero i tensioattivi, gelificanti e umettanti. Nella parte centrale sono riportati i principi attivi e nell'utima parte si leggono i conservanti, i coloranti e i profumi

In base alla legge, l'etichetta dei prodotti cosmetici deve recare l'elenco degli ingredienti in ordine decrescente di peso fino all'1%, percentuale sotto la quale possono essere indicati in ordine sparso.