Stampa

Come è noto, in data 29 settembre 2015,  SCCS (Comitato Scientifico per la Sicurezza dei Consumatori) ha pubblicato “THE SCCP'S NOTES OF GUIDANCE FOR THE TESTING OF COSMETIC INGREDIENTS AND THEIR SAFETY EVALUATION” 9TH REVISION in cui vengono indicati i nuovi criteri per la valutazione della sicurezza dei prodotti che possono essere inalati, fra cui: smalti per le unghie e spray per i capelli.

Tali criteri si basano su precisi modelli matematici di riferimento, che devono essere applicati per ciascun ingrediente facente parte della composizione del cosmetico. A seguito di tale pubblicazione ne consegue che devono essere aggiornate le relative valutazioni di sicurezza dei prodotti commercializzati.

Il nostro Studio professionale, in collaborazione con esperti del settore, ha rielaborato tali criteri ed è in grado di sviluppare i calcoli necessari per ciascun ingrediente a cui sia associato un NOAEL o DNEL inalatorio e che sia pubblicato ufficialmente per le sostanze registrate presso l'ECHA. In considerazione che le stesse sostanze possono essere utilizzate in più prodotti con concentrazioni diverse, è possibile sviluppare il calcolo una sola volta con un enorme abbattimento dei costi, anche ai fini dell'aggiornamento dei P.I.F. 

 

Visite: 32146