Stampa

LA VALUTAZIONE DELLA SICUREZZA DEI PRODOTTI COSMETICI

Modena 27  Maggio 2014

locandina3La AUSL di Modena, ha organizzato un corso di aggiornamento, per gli Ispettori delle ASL, sulla valutazione della sicurezza dei prodotti cosmetici.

I relatori di tale corso sono stati:

Il Dr. R. Finesi ha svolto le proprie relazioni sia descrivendo quanto disciplinato dal Regolamento (CE) 1223/2009, e relative linee guida, sia mostrando l’aspetto pratico di come potrebbe essere sviluppato il “calcolo dell’esposizione”, previsto dallo stesso Regolamento, sulla base dei valori associati ai NO(A)EL.

.

In aggiunta, lo Studio Finesi ha realizzato un software, esemplificativo di base, per calcolare il Margine di Sicurezza (MoS) di ciascun ingrediente di una formulazione che può produrre effetti  sistemici per via cutanea, inalatoria od orale.

Questo software, che  non è validato, può essere richiesto gratuitamente inviando una e-mail con l’indicazione del nominativo e numero telefonico della persona interessata a riceverlo.

Tutta l’ampia documentazione fornita ai partecipanti al corso di aggiornamento, è presente qui di seguito, in allegato riportiamo  la relazione del Dott. Finesi

DOCUMENTAZIONE FORNITA AI PARTECIPANTI

Visite: 5631