Cosa sono i cosmetici?

cosmeticiI cosmetici  rappresentano una categoria di prodotti di largo consumo, impiegati nelle nostre attività quotidiane e  legati a comportamenti abituali di cui non possiamo fare a meno; sono preziosi alleati della nostra salute e in particolare ci aiutano a sentirci bene e a nostro agio con noi stessi e con gli altri.
Secondo il Regolamento sui cosmetici definizione corretta è la seguente:
i prodotti cosmetici sono “qualsiasi sostanza o miscela destinata ad essere applicata sulle superfici esterne del corpo umano (epidermide, sistema pilifero e capelli, unghie, labbra, organi genitali esterni) oppure sui denti e sulle mucose della bocca allo scopo esclusivamente o prevalentemente di pulirli, profumarli, modificarne l’aspetto, proteggerli, mantenerli in buono stato o correggere gli odori corporei”.
Essenzialmente la legge chiarisce tre elementi fondamentali: cosa sono i cosmetici, dove si applicano e la loro funzione.
Sono cosmetici le sostanze e le miscele e non cosmetici tutti gli oggetti quali ad esempio: orecchini, piercing, unghie finte, extension per capelli, tatuaggi, ecc.. Sono cosmetici i prodotti che si applicano sulla superficie della pelle, sulle labbra o possono essere usati per la pulizia dei denti e delle gengive. Non sono cosmetici i prodotti che debbono essere ingeriti, nebulizzati attraverso il naso e iniettati sotto cute. Sono cosmetici le sostanze o miscele con la funzione di pulire, profumare, modificare l’aspetto, correggere gli odori, proteggere, mantenere in buono stato la superficie del corpo, i denti o la mucosa su cui sono applicati. Non sono cosmetici i prodotti che hanno altri scopi principali, quali ad esempio, curare o prevenire le malattie.

Visite: 768

Chi è online

Abbiamo 71 visitatori e nessun utente online

Archivio

Questo sito web utilizza i cookie per personalizzare i contenuti, comunicare e fornire un'esperienza di navigazione migliore, più veloce e più sicura.
Cookies Policy Ok Rifiuto