Le Etichette

Le etichette sono uno strumento utile al consumatore perché, riportando obbligatoriamente alcuni dati, gli permettono di fare una scelta informata, corretta e sicura di un determinato prodotto.

Fra le informazioni obbligatorie, previste nella normativa sui cosmetici, ci sono: l’elenco degli ingredienti (che comprende anche l’eventuale indicazioni delle sostanze identificate come possibili allergizzanti), la data di durata minima del cosmetico (PAO: scadenza del prodotto dopo l’apertura), e le avvertenze previste dalla legge.

IL PaO, Period after Opening, indica il periodo in mesi entro il quale il cosmetico, aperto, PaOpuò essere utilizzato in tutta sicurezza. IL simbolo sull'etichetta è un vasetto aperto. Sul vasetto o al suo fianco è riportata la durata in mesi del prodotto aperto, scritta in numero, seguita dalla lettera M.

Il PaO è indicato in tutti i Paesi dell’Unione Europea allo stesso modo.

I dati e le informazioni debbono essere, secondo la normativa vigente, presenti sul contenitore (imballaggio primario, es. tubetto, flacone) e sull’imballaggio esterno (imballaggio secondario, es. scatola in cartone), quando questo è presente.

Nel caso in cui il contenitore fosse troppo piccolo e pertanto insufficiente a contenere l'intera etichetta, allora questa dovrà essere riportata su di una fascetta o su un foglietto illustrativo allegato alla confezione.leggiistruzioni

In questo caso sul contenitore del cosmetico dovranno essere posti: un’indicazione (es. “vedi foglio di istruzioni interno) oppure il simbolo di una mano su un libro aperto.

L’azienda cosmetica, dopo aver rispettato gli obblighi di legge, può aggiungere sull'etichetta altre informazioni, per descrivere al meglio le caratteristiche del proprio prodotto.

 

Visite: 775

Chi è online

Abbiamo 32 visitatori e nessun utente online

Archivio

Questo sito web utilizza i cookie per personalizzare i contenuti, comunicare e fornire un'esperienza di navigazione migliore, più veloce e più sicura.
Cookies Policy Ok Rifiuto